Per te che ami la musica ma non ti senti a tuo agio nel ballo, non ti piace allenarti da solo ma vuoi divertirti e bruciare molto, sei nervoso e stressato… la Fit Boxe è la disciplina giusta! Nata negli Stati Uniti, ormai è diventata un “must” anche in Italia.
E’ un’attività sportiva di gruppo praticata a ritmo di musica: consiste nel portare tecniche di braccia e di gambe su un sacco oppure a vuoto, ovvero in assenza di contatti. Non rientra negli sport da combattimento né punta a neutralizzare un avversario ma combina piuttosto il training dinamico dell’aerobica con quello delle arti marziali come pugilato, kick-boxing e muay-thai. Permette di eseguire combinazioni di pugni, calci, gomitate, ginocchiate e schivate ma sempre in totale sicurezza.
A livello fisico, la Fit Boxe si può considerare uno degli allenamenti più efficaci dal punto di vista cardiovascolare: consente, infatti, di migliorare la capacità dell’apparato respiratorio - in quanto attività aerobica con momenti anaerobici - favorendo la circolazione del sangue. Questa attività si presta, tra l’altro, all’utilizzo in un doppio contesto: sia nell’ambito di un allenamento funzionale, sia in quello di uno sport da combattimento, dove incrementa la resistenza.
Quali sono i benefici della Fit Boxe?
Favorisce la circolazione sanguigna e migliora le capacità respiratorie aumentando la resistenza;
Tonifica tutte le fasce muscolari: lavorano i muscoli di braccia, gambe, spalle, addome
Fa dimagrire! Permette di bruciare molti grassi e quindi di aumentare il metabolismo
Riduce lo stress e l’aggressività;
Migliora la concentrazione e la coordinazione attraverso sequenze di movimenti che coinvolgono braccia e gambe in rapida sequenza a tempo di musica;
Aumenta la resistenza lattacida (quella che garantisce una minore produzione di acido lattico durante lo sforzo).
E i rischi?
Il principale è legato a possibili traumi causati da pugni e calci sferrati male contro il sacco (appeso o con base a terra). Possono riguardare le articolazioni di polso, caviglia, piede e spalla.
Per ridurre la possibilità di farsi male è sempre consigliato svolgere un buon riscaldamento nella fase iniziale dell’allenamento e seguire i consigli dell’allenatore per una tecnica di movimento corretta. E’ sempre utile, inoltre, saper bendare bene mani e polsi con le fasce apposite.
Le fasi della lezione
Riscaldamento: generale e specifico con intensità crescente.
Parte centrale: tecnica di combattimento, tonificazione a corpo libero con circuiti misti che integrano tecnica di colpi ed esercizi funzionali.
Defaticamento: mobilità e stretching finale.
Chi può praticare la Fit Boxe?
Questa particolare “danza boxata” è una lezione completa e divertente, adatta alle esigenze di diverse categorie di utenti. Per le donne la chiave di volta di questo successo è l’elevato consumo calorico (ca 500 kcal in 45 min), per gli uomini è la gestione dell'aggressività, attraverso il rilascio di una quantità elevata di endorfine, ossia ormoni che migliorano l’umore.
Le donne si avvicinano spesso a questa disciplina anche per apprendere tecniche di autodifesa senza necessariamente doversi cimentare in scontri diretti; gli uomini, che spesso si trovano in imbarazzo nell’affrontare lezioni di aerobica tradizionale, possono ottenere gli stessi benefici ma in una dimensione atletica più adatta alla loro personalità. La sua capacità di soddisfare contemporaneamente le esigenze di esercizio fisico sia maschili che femminili, quindi, fa della Fit Boxe un’attività particolarmente adatta ai gruppi misti.
Carlotta Andracchio
RECENTI
Leggi altri articoli
Approfondimenti di esperti, consigli di allenamento e tendenze del settore per potenziare il tuo percorso di fitness con noi.

Italian Fitness Academy is Italy's #1 school for becoming a certified fitness instructor.
Numero Verde:
Amministrazione:
Platform
IFA Homepage
Our Courses
Pricing
Job Guarantee
Call to Action
Support
Contact us
FAQ
Sections
Whatsapp Support
Guarantee
Testimonials
Sections
© 2025 Italian Fitness Academy, Inc
Refund Policy
Terms of Service












