Il Plank: che cos'è, i benefici, i rischi e le varianti
Il plank è un esercizio che consiste nel mantenere una posizione di sostegno da terra per alcuni secondi. Viene spesso utilizzato nell'allenamento di forza e stabilità ed è molto versatile. I muscoli più importanti lavorati durante questo esercizio sono principalmente quelli della parte anteriore del torace, come il diaframma e gli addominali profondi. Benefici principali del Plank sono lo sviluppo della forza muscolare, miglioramento dell'equilibrio e resistenza alla flessione ventrale. Per mantenere la posizione corretta si consiglia di utilizzare una buona tecnica: la schiena deve essere diritta, le braccia distese in avanti, i piedi ben appoggiati a terra e la testa parallela al pavimento. Esistono diverse varianti del plank tradizionale che possono essere adattate alle varie capacità degli utenti; tra queste c'è il Plank laterale, quello con gamba sollevata ed altri ancora. Ognuna di queste varianti va descritta in dettaglio e seguite da istruzioni accurate per fare l’esercizio correttamente e ottenere i risultati desiderati senza incorrere in possibili infortuni.
Come Funziona il Plank: Muscoli coinvolti, Tecnica e Varianti
Il plank è un esercizio di base utilizzato in programmi di allenamento a corpo libero e in quelli con macchine o pesi. Si tratta di una posizione prona, simile a quella della plancia, che mira principalmente a sviluppare la forza della zona addominale e lombare. Essenzialmente, i muscoli coinvolti sono retti dell'addome, grande obliquo, grande dorsale e trapezi inferiori; tuttavia anche quadricipite femorale (muscolo del polpaccio), glutei e spalle beneficiano molto da questo esercizio. Il plank è conveniente perché può essere eseguito ovunque ed è relativamente semplice da imparare. Esistono moltissime variazioni del plank, come ad esempio il lateral plank (laterale), il side plank (laterale con spostamento laterale), il reverse plank (inversa) e molti altri. Ognuna ha lo scopo di rafforzare i muscoli core in modo diverso, offrendoti un modo divertente ed efficace per mantenere attiva la zona centrale del tuo corpo.
Benefici del Plank: Prevenzione della Schiena e Miglioramento della Postura
Il plank è un esercizio di base che ha una grande varietà di benefici. A prima vista, può sembrare semplice ed innocuo ma in realtà può produrre risultati incredibili. Il plank è un noto esercizio per la prevenzione della schiena, in quanto tonifica i muscoli addominali e lombari, aumentando la stabilità nell'addome e nel tronco. Un altro grande beneficio del plank è che aiuta ad allineare le spalle e il collo, migliorando la postura generale. Inoltre, partecipare regolarmente al plank può anche aumentare l'equilibrio e coordinazione generali ed è stato dimostrato che contribuisce alla riduzione dello stress e ansia.
Tecnica e Varianti del Plank: Descrizione e Modalità di Esecuzione
Il plank, conosciuto anche come "il piatto" è un esercizio di condizionamento fisico che può essere usato sia per l'allenamento cardiovascolare che per la forza muscolare. Si tratta di una posizione in cui si mettono a dura prova i muscoli addominali, dorsali e pettorali tenendo fermo il corpo sugli avambracci e sulla punta dei piedi. Il plank ha anche moltissimi benefici, tra cui la prevenzione del mal di schiena e della postura scorretta, oltre all'aiuto nell'incrementare le prestazioni sportive. Esistono diverse varianti del plank che possono essere eseguite facendo uso di diversi supporti per mettere maggiormente alla prova i vari gruppi muscolari coinvolti. Ad esempio, c'è il Plank laterale che richiede agli addominali laterali di lavorare più duramente così come il Plank con spinte che coinvolge soprattutto gluteo ed ischio-crurali nell'esecuzione. La tecnica fondamentale da seguire nel plank è quella di mantenere una corretta postura: testa allineata al resto del busto, schiena diritta e addome contratto in modo da avere sempre un buon assetto corporeo durante l'esecuzione dell'esercizio.
Plank: Varianti da Provare per un Allenamento Completo ed Efficace
Il plank è un esercizio di base che può offrire notevoli benefici al nostro corpo. Si può svolgere su entrambi i fianchi, sulla schiena o addirittura in piedi. Il plank principale lavora principalmente la muscolatura del core – addominali, glutei e grande dorsale – ma anche i muscoli della parte superiore delle braccia e dello stomaco. E' un esercizio di base che comporta rischi minimi a condizione di eseguire correttamente la tecnica. Fortunatamente, ci sono varie varianti da poter provare per un allenamento completo ed efficace. Ad esempio, il plank laterale implica sollevare un ginocchio ad angolo retto verso il soffitto e mantenerlo in posizione mentre si rinforzano leggermente i glutei durante l’esecuzione dell’esercizio; il roll out serve per stretching passivo della colonna vertebrale ed è molto utile per prevenire fastidi alla schiena; lo shoulder tap plank consiste nel toccare alternativamente le spalle con le mani mantenendo sempre la posizione da plank; infine, il mountain climber plank mette a dura prova la forza degli arti superiori e inferiori ed aumentando gradatamente la resistenza muscolare complessiva.
RECENTI
Leggi altri articoli
Approfondimenti di esperti, consigli di allenamento e tendenze del settore per potenziare il tuo percorso di fitness con noi.

Italian Fitness Academy is Italy's #1 school for becoming a certified fitness instructor.
Numero Verde:
Amministrazione:
Platform
IFA Homepage
Our Courses
Pricing
Job Guarantee
Call to Action
Support
Contact us
FAQ
Sections
Whatsapp Support
Guarantee
Testimonials
Sections
© 2025 Italian Fitness Academy, Inc
Refund Policy
Terms of Service












